L’IMPORTANZA DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

NB: Consigliamo sempre di acquistare cibi genuini direttamente dai piccoli produttori italiani.

E' nata www.cibisaniegenuini.com la prima piattaforma e-commerce open source, gratuita per i produttori artigianali genuini made in Italy, che permette di acquistare in Italia e nel mondo le eccellenze italiane.

Sono presenti solo prodotti che hanno superato il disciplinare "Cibi Sani e Genuini" trattandosi di prodotti artigianali, biologici, biodinamici, naturali e realizzati con tecniche antiche.
​Aiutiamo e valorizziamo i produttori virtuosi, agricoltori, piccole aziende agricole, fattorie, che mantenendo modelli produttivi sostenibili, non intensivi e a tutela della biodiversità, sono la chiave per garantire la sicurezza di un'alimentazione sana e lontana dalle logiche di mercato in cui l'aspetto economico prevale, purtroppo, rispetto alla nutrizione e alla salute umana.

Per ogni produttore c'è una scheda di presentazione nella quale vengono illustrate le caratteristiche della azienda agricola e i metodi di coltivazione/allevamento/produzione. Nel pieno rispetto di una filiera verificata (da noi) e verificabile (da te).

Che aspetti? aiutali anche tu!
www.cibisaniegenuini.com

Tra i produttori di olio, olive e patè artigianali, trovi Flaminio, proprietario di una piccola azienda tradizionale di famiglia
---

 

Alimento principe della dieta mediterranea è considerato nutraceutico cioè un alimento naturale dalle proprietà terapeutiche e preventive.

E’ l’unico olio che viene prodotto attraverso la spremitura del frutto dell’olivo senza trasformazioni chimico-fisiche. Ricordiamo,infatti, che gli oli di semi, da quello di soia a quello di girasole passando per l’olio di arachidi, vengono prodotti attraverso l’utilizzo di solventi e processi industriali.

 

L’extravergine è il più pregiato degli oli d’oliva in quanto possiede un’acidità libera inferiore allo 0,8% e rappresenta il grasso vegetale più sano e digeribile grazie alla prevalenza di acidi monoinsaturi e polinsaturi , agli antiossidanti ed alle vitamine che contiene.

 

Le principali azioni benefiche dell’olio d’oliva:

 

- Previene ipertensione e malattie coronariche grazie all’azione dei suoi acidi insaturi (come l’acido oleico ) che posseggono la capacità di abbassare il colesterolo “cattivo”;

- Protegge dalla formazione di calcoli biliari;

- Esercita un’azione antiossidante, rallentando l’invecchiamento delle cellule grazie al suo alto contenuto di vitamina E, carotenoidi, polifenoli, fitosteroli e clorofilla

- Aiuta a prevenire i tumori del colon e della mammella;

- Esercita un’azione protettiva per chi soffre di ulcere al duodeno ed allo stomaco;

- Aiuta i diabetici a ridurre il livello di glucosio nel sangue;

- E’ un’antinfiammatorio naturale.

 

L’olio extravergine d’oliva è anche adatto alle diete perché pur possedendo le stesse calorie di altri grassi ed oli contiene molte sostanze benefiche e, differentemente dagli altri oli, ne basta una minore quantità per condire i nostri piatti.

 

E’ addirittura ottimo da impiegare nelle diete per neonati perché stimola una maggiore secrezione di succhi gastrici facilitando la digestione.

 

L’olio extravergine è ottimo anche per friggere perché grazie ai suoi antiossidanti ha un “punto di fumo” molto elevato, quindi è molto resistente alle alte temperature.

 

L’importanza dell’alimento impone l’osservanza di regole di conservazione per mantenere immutate le sue caratteristiche. Per questo motivo dobbiamo:

- tenerlo lontano dalla luce per evitare l’insorgenza del processo di fotossidazione;

- chiudere bene le bottiglie perché il contatto eccessivo con l’ossigeno può portare a reazioni ossidative che ne modificano sapore, odore e colore;

- Tenerlo lontano dalle fonti di calore.

Total votes: 306