Spesa al supermercato

NB: Consigliamo sempre di acquistare cibi genuini direttamente dai piccoli produttori italiani.

E' nata www.cibisaniegenuini.com la prima piattaforma e-commerce open source, gratuita per i produttori artigianali genuini made in Italy, che permette di acquistare in Italia e nel mondo le eccellenze italiane.

Sono presenti solo prodotti che hanno superato il disciplinare "Cibi Sani e Genuini" trattandosi di prodotti artigianali, biologici, biodinamici, naturali e realizzati con tecniche antiche.
Aiutiamo e valorizziamo i produttori virtuosi, agricoltori, piccole aziende agricole, fattorie, che mantenendo modelli produttivi sostenibili, non intensivi e a tutela della biodiversità, sono la chiave per garantire la sicurezza di un'alimentazione sana e lontana dalle logiche di mercato in cui l'aspetto economico prevale, purtroppo, rispetto alla nutrizione e alla salute umana.

Per ogni produttore c'è una scheda di presentazione nella quale vengono illustrate le caratteristiche della azienda agricola e i metodi di coltivazione/allevamento/produzione. Nel pieno rispetto di una filiera verificata (da noi) e verificabile (da te).

Che aspetti? aiutali anche tu!
www.cibisaniegenuini.com

---

 

In quest'articolo riportiamo un esempio di spesa che si può fare al supermercato, per mangiare sano, acquistando prodotti non industriali e che fanno bene.

Ovviamente sarebbe utile anche verificare la zona di produzione degli alimenti consigliati per evitare le zone inquinate e potenzialmente pericolose per la salute nostra e dei nostri cari.

 

La spesa proposta ha ingredienti per preparare diversi primi piatti, secondi e contorni.

Pane integrale o di segale

Pomodori (si possono fare ad insalata magari mettendo un po' di cipolla, oppure facendoli saltare in padella con aglio e basilico per condire un bel piatto di pasta)

Aglio e Cipolla (fanno molto bene)

Zucchine e melanzane (magari da fare alla griglia o semplicemente arrostite in una padella. Le melanzane arrostite e condite con olio, aglio e limone sono eccezionali)

Broccoli (si possono fare sbollentati ad insalata insieme alle patate con olio e spezie)

Lenticchie (con un po' di cipolla e in pentola a pressione, si preparano in max 10 minuti)

Patate (con le patate ci si può sbizzarrire: purè con parmigiano e latte, bollite e servite ad insalata con olio e spezie, sformati fatti al forno di qualunque gusto, ad esempio con broccoli e formaggio o con funghi, ecc) 

Pesce (alcuni supermercati sono forniti di pesce pescato. Due piccoli suggerimenti: gli occhi del pesce devono essere "limpidi" e non opachi. Inoltre guardandolo dentro le branchie si deve vedere il colore del sangue rosso intenso)

Futta di stagione (arance, melograno, melone, pere, frutti di bosco, mela, ecc.) 

Frutta secca (es. mandorle)

 

Di seguito una video intervista al prof.re Berrino (Epidemiologo ed esperto di alimentazione anti cancro) con suggerimenti pratici su come fare una spesa sana e genuina

 

 

 

Guarda anche: http://www.cibisaniegenuini.it/intervista-Berrino

 

Total votes: 894