9.2 C
Rome
venerdì, Maggio 20, 2022

Pomodori fonte benessere

FARE ATTENZIONE ALLA SALSA DI POMODORO ACQUISTABILE AL SUPERMERCATO

I pomodori fanno bene alla salute, hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. Oltre ad essere una fonte di vitamine A, C e di acido folico, i pomodori contengono una vasta gamma di sostanze nutritive e antiossidanti, tra cui il licopene, l’acido alfa-lipoico, acido folico, colina, il beta-carotene e luteina.

Il Natural news (naturalnews.com) ha stilato i 10 vantaggi per i quali conviene introdurre i pomodori nella propria alimentazione.

Riportiamo la graduatoria

Mantiene la pelle sana: I pomodori sono ricchi di licopene. Il licopene e un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni della luce UV, mantenendo a bada i segni di invecchiamento.

Costruisce ossa forti: I pomodori hanno alti livelli di calcio e vitamina K, che sono entrambi buoni per riparare e rafforzare le ossa. Il licopene ha dimostrato di migliorare la massa ossea rendendolo un buon alimento per combattere l’osteoporosi.

Previene il cancro: Diversi studi hanno dimostrato come gli elevati livelli di licopene presenti nel pomodori possano aiutare a ridurre le probabilità di contrarre diversi tipi di cancro, come quello al seno, il cancro del polmone, della prostata e tumori dello stomaco. Il licopene è un antiossidante naturale che rallentare la crescita delle cellule cancerose.

Favorisce il sonno: i pomodori aiutano a dormire meglio.

Migliora la vista: I pomodori essendo ricchi di vitamina A, aiutano a vedere bene.

Aiuta a perdere peso: essendo a basso contenuto di calorie, ma ricco di nutrienti. I pomodori sono ricchi di acqua e mangiandoli danno un senso di sazietà che permette di ridurre l’appetito. Inoltre aiuta la costipazione, con il loro alto contenuto di fibre.

Prostata: alcuni test di laboratorio, effettuati su ratti alimentati con pomodoro, hanno dimostrato che i tumori alla prostata sono cresciuti molto più lentamente.

Abbassa i livelli di zucchero nel sangue: I pomodori fanno bene al cuore, sono efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo e abbassano la pressione del sangue grazie al contenuto di vitamina B, acido folico, niacina e potassio. In generale, se si includono nella dieta, i pomodori riducono il rischio di attacchi di cuore e di altri problemi cardiaci.

Riduce i danni da fumo: I pomodori possono ridurre i danni causati dal fumo. Infatti contengono acido cumarico e acido clorogenico che proteggono il corpo dalle sostanze cancerogene prodotte dal fumo di sigaretta.

Aumento del sistema immunitario: I pomodori sono un’ottima fonte di vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Related Articles